Agriturismo La Persiana

Azienda Agricola

L’azienda agricola è costituita prevalentemente da foraggio, coltiviamo vari tipi di frutta (mele, pere, albicocche,prugne, fichi, noci, lamponi…) e orticole. La produzione  copre quasi interamente la richiesta di utilizzo di tali materie prime nell’agriturismo.

Abbiamo inoltre un vigneto con  cantina in cui produciamo direttamente il nostro vino.

Infine è presente in azienda un piccolo allevamento di animali da cortile e conigli.

 

NUOVI INVESTIMENTI: PSR 2014-2020

Abbiamo aderito al programma di sviluppo rurale dell’ Emilia-Romagna: l’ investimento finanziato dal pacchetto giovani del PSR (tipo di operazione:6.1.01 “insediamento dei giovani agricoltori e tipo di operazione 4.1.02 “Ammodernamento delle aziende agricole dei giovani agricoltori”) riguarda la costruzione di un ricovero attrezzi, l'acquisto di un atomizzatore e di una ruota interfilare nonché la nuova piantumazione di un ceraseto IGP.

Gli investimenti previsti nel PSA sono stati pensati sul criterio di aumento dei guadagni e diminuzione dei costi attraverso l'ottimizzazione dei tempi e dei modi dell'attività lavorativa; il ricovero attrezzi permetterà di abbattere i costi di gestione e manutenzione dei mezzi agricoli in quanto non saranno più sottoposti all'usura delle intemperie. La nuova struttura inoltre garantirà un luogo dove svolgere un’ adeguata manutenzione al fine di preservare nel tempo la permanenza dei requisiti di sicurezza.

L’ integrazione al reddito è ritenuta fondamentale per il sostentamento dell’ azienda e pertanto è nata la necessità di diversificare l’attuale attività agricola introducendo un prodotto facilmente vendibile e rimpiegabile nell’agriturismo: visto il luogo di insediamento abbiamo valutato di impiantare un nuovo frutteto di ciliegie IGP.

In ultimo si è reso necessario l’acquisto di un atomizzatore e di una ruota interfilare che permetteranno di migliorare l’ aspetto ambientale, le condizioni di lavoro nonché l'aspetto economico riducendo al minimo l'utilizzo di fitosanitari ed eliminando l'impiego di prodotti chimici per diserbare, contribuendo così  alla salvaguardia dell'ambiente e alla qualità delle produzioni.

 

L'Europa investe nelle zone rurali



Di Laura Sola
Via Ciano, 650 - Ciano di Zocca (Mo) - Tel. 059.988.439 - Cell. 333.6641318
http://www.agriturismolapersiana.it - info@agriturismolapersiana.it


Copyright © Agriturismo La Persiana - Tutti i diritti sono riservati - Informativa privacy e cookie - XHML - CSS - 508